Utilizzare la Seppia in cucina

U

Prima di parlare di come viene utilizzata la seppia in cucina dobbiamo soffermarci un attimo sulla cottura. Per cucinare la seppia esistono due metodi: la cottura veloce e la cottura lenta.
La cottura veloce prevede che la seppia venga cotta per 3-4 minuti massimo; il risultato sarà quello di avere una carne piacevolmente morbida ma corposa. Questo tempo di cottura è adatto per la preparazione della seppia alla griglia, alla piastra e fritta. La parte maggiormente utilizzata per queste preparazioni è il sacco.
La cottura lenta invece prevede tempi di cottura che vanno oltre i 30 minuti; la polpa in questo caso sarà molto tenera. Questo tipo di cottura è utilizzato per le preparazioni in umido; le parti della seppia maggiormente utilizzate in questo metodo sono la testa e i tentacoli, che hanno tempi di cottura maggiori rispetto al sacco.
La seppia viene utilizzata in cucina per la preparazioni di insalate, sughi per la pasta, risotti e zuppe o cucinata al forno, alla piastra o in umido. La seppia, insieme al suo “cugino” polpo, è uno dei cefalopodi più utilizzati.