La procedura di queste due operazioni viene effettuata non solo per le lumachine di mare, ma anche per quasi tutti i molluschi gasteropodi.

Fanno parte di questa famiglia tutti quegli animali marini che vivono in fondali rocciosi o sabbiosi e si spostano utilizzando un solo organo che viene chiamato “piede”. Tra questi ricordiamo il murice, la torricella, la ragusa e la patella. Ed è proprio il piede la parte commestibile che normalmente utilizziamo per le nostre ricette.


Ottimo sarebbe riuscire a pulire e cuocere le lumachine in acqua di mare pulita per conservare intatta la concentrazione salina dei molluschi ed il loro sapore gustoso. In alternativa, avendo a disposizione solo acqua dolce, consigliamo di aggiungere a questa sale marino integrale.

Tempi di preparazione: 00:45Cosa abbiamo utilizzato: Lumachine di mare
Passaggio 1
Partiamo sempre dal presupposto che questi molluschi debbano essere vivi; questo è facilmente controllabile perché toccandoli dovrebbero ritrarsi nella loro conchiglia. Detto questo, vediamo insieme quali sono le operazioni per ottenere una corretta pulizia dell’animale e della sua conchiglia.
step
Passaggio 2
Sempre utilizzando acqua salata, sfreghiamo bene le conchiglie delle lumachine tra di loro per eliminare eventuali impurità. Lasciamole a mollo in un recipiente di vetro per 30 minuti circa avendo l’accortezza di cambiare l’acqua almeno un paio di volte.
step
Passaggio 3
Mettiamo ora le lumachine in una pentola alta con acqua fredda salata ed aromatizzata con alloro e pepe in grani. Trasferiamo la pentola sul fornello spento. Non appena i molluschi cominceranno ad uscire nuovamente dal loro guscio accendiamo il fuoco, portiamo ad ebollizione e cuciniamo le lumachine per 10 minuti prima di scolarle
step
Passaggio 4
ATTENZIONE: questo passaggio è molto importante perché se non aspettassimo che il mollusco torni ad affacciarsi, si rischierebbe di cucinarli all’interno della conchiglia e una volta lessati sarebbe impossibile tirarli fuori. La stessa procedura vale per le ricette dove non è prevista la lessatura ma la cottura diretta nel sugo
step

Altre infoU

Le ricette con le lumachine sono molteplici: dall’utilizzo in antipasti ed insalate, saltate in padella con aromi o pomodoro per condire la pasta, inserite nelle zuppe di pesce insieme a cozze e vongole o mangiate da sole come secondo piatto divertendosi a farle fuoriuscire dal guscio con l’aiuto di uno stuzzicadenti.

Altre lavorazioniicon-anteprime

Aprire le cozze a caldo
Aprire le cozze a crudo
Cuocere il polpo nella sua acqua
Lessare il polpo
Pulire e lessare le lumachine di mare
Pulire il calamaro
Pulire il gambero – Metodo 1
Pulire il gambero – Metodo 2
Pulire il polpo
Pulire la canocchia - Metodo 1
Pulire la canocchia – Metodo 2
Pulire la seppia
Pulire le cozze
Pulire le vongole
Pulire lo scampo – Metodo 1
Pulire lo scampo – Metodo 2
Pulire lo scampo - Metodo 3
Sfilettare il pesce dal ventre
Spellare pesci fusiformi
Sfilettare pesci piatti
Sfilettare pesci fusiformi
Togliere le spine