La pastella viene utilizzata in cucina per friggere qualsiasi tipo di verdura, carne, pesce e anche la frutta. Nel nostro caso l’utilizzo principale è decisamente lampante.

Ma potremo anche pastellare e friggere verdure da utilizzare come semplice decorazione per i nostri piatti, come antipasto o contorno abbinato ai secondi di pesce.
Consiglio: è molto importante per la buona riuscita delle pastelle setacciare la farina per ottenere degli impasti con un aspetto molto cremoso e privo di grumi. Per rimescolare poi i vari ingredienti in modo omogeneo, meglio utilizzare una frusta metallica a mano. Come noterete, tutte le pastelle sono prive di sale perché questo va aggiunto solo a fine cottura.

Pastella base

Ingredienti: 150 g di farina 00, ½ bicchiere d’acqua minerale gassata, 2 uova fresche.
Preparazione: Versiamo in una ciotola la farina, aggiungiamoci l’acqua, i tuorli d’uovo e mescoliamo.
Montiamo le chiare d’uovo a neve e amalgamiamo delicatamente il tutto. Prima di utilizzare l’impasto facciamolo riposare per circa 30 minuti in frigorifero.
Questa è una delle principali pastelle utilizzate per friggere e si adatta a qualsiasi tipo di verdura e pesce.

Pastella semplice

Ingredienti: Farina q.b., Acqua q.b.
Preparazione: Mescoliamo in una ciotola la farina e l’acqua fino ad ottenere una crema. Questa pastella è da usare con pesce atranci o a pezzi, molluschi e verdure saporite come melanzane, carciofi e cavolfiori.

Pastella al latte

Ingredienti: 75 g di farina 00, 30 g di burro, 100 g di latte fresco, 1 albume d’uovo fresco.
Preparazione: Uniamo alla farina il burro fuso, allunghiamo il tutto con il lattee mescoliamo. Aggiungiamo infine l’albume montato a neve. Si tratta di una pastella coprente utilizzata principalmente per le verdure.

Pastella al limone

Ingredienti: 100 g di farina 00, 60 g di burro, 2 uova fresche, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 limone.
Preparazione: Mettiamo la farina in una ciotola. Sciogliamo il burro a fuoco basso e lasciamolo raffreddare. Aggiungiamo alla farina il burro, i due tuorli d’uovo, il succo del limone, l’olio e mescoliamo. Uniamo l’albume montato a neve. Adatta per molluschi e piccoli crostacei.

Pastella al vino bianco

Ingredienti: 100 g di farina 00, ½ bicchiere di vino bianco secco, 1 albume d’uovo fresco.
Preparazione: Diluiamo la farina con il vino mescolando. Facciamo riposare il composto per 30 minuti prima di aggiungere l’albume montato a neve. Utilizzata principalmente per pesce e verdure.

Pastella alla birra

Ingredienti: 120 g di farina 00, ½ bicchiere di birra bionda, ½ bicchiere d’acqua tiepida, 1 cucchiaio di burro fuso, 1 albume d’uovo fresco.
Preparazione: Uniamo il burro fuso alla farina. Diluiamo l’impasto lentamente con la birra e poi con l’acqua fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Facciamo riposare per 60 minuti e aggiungiamo l’albume montato a neve.
Principalmente utilizzata per la frittura di frutta, ma variando il tipo di birra è ottima anche per il pesce.

pastelle-per-frittura

icon-anteprime Altre basi

Besciamella di pesce
Bisque di crostacei
Carpaccio di pesce
Court-bouillon
Fumetto di pesce
Il Saor
Marinatura alla scandinava
Minestra di pesce
Pasta fresca colorata
Pasta fresca
Pasta sfoglia veloce salata
Pastelle per frittura
Polenta al cucchiaio
Ragù di pesce
Ravioli di pesce
Risotto di pesce
Vellutata di pesce
Zuppa di pesce