Gnocchi di patate rossi e seppia.

Ingredienti

  • 400gPatate
  • 120gFarina calibrata
  • 1Barbabietola rossa
  • 2Seppie medio-piccole
  • q.b.Tabasco
  • q.b.Basilico
  • 1Spicchio d’aglio
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe
  • q.b.Olio extravergine d’oliva

Preparazione degli gnocchi

Step 1
Bolliamo le patate in acqua.
Step 2
Una volta cotte le patate, mettiamole nello schiacciapatate ancora bollenti (e con la buccia) e passiamole ponendole all’interno di una ciotola, uniamo un pizzico di sale e la farina. La dose di farina varierà a seconda dell’umidità assorbita dalle patate. Poniamo ora il composto sul tagliere e lavoriamolo fino a formare una palla omogenea.
Step 3
Con una parte di impasto formiamo un filone spesso 2 cm (sul tagliere leggermente infarinato). Tagliamo il filone a tocchetti e lavoriamoli con le mani per dargli una forma tonda. Rivestiamo un vassoio con un canovaccio pulito da cucina, infariniamolo leggermente e poniamoci gli gnocchi pronti. Così via fino a terminare l’impasto.
gnocchi-di-patate-rossi-e-seppia

Preparazione della ricetta

Step 1
Per prima cosa puliamo le seppie tenendo le sacche del nero da parte. Una seppia la taglieremo a cubettini, l’altra a striscioline sottili. Abbattiamole e congeliamole ben distese e separate.
Step 2
Nel frattempo laviamo la barbabietola rossa, tagliamola a pezzi e inseriamola nell’estrattore per ricavarne il succo. Teniamolo da parte.
Step 3
Decongeliamo rapidamente le seppie sotto acqua corrente fredda. La seppia tagliata a cubettini condiamola in una ciotola con qualche goccia di tabasco, olio, sale, pepe e basilico, copriamo con pellicola e mettiamo in frigo. L’altra seppia tagliata a striscioline la riponiamo in un contenitore chiuso, con un filo di olio e conserviamo in frigo fino all’utilizzo.
Step 4
Portiamo ad ebollizione l’acqua in una pentola. Nel frattempo prendiamo le striscioline di seppia e saltiamole in un wok per qualche minuto, con un filo di olio extravergine e uno spicchio di aglio in camicia.
Step 5
Appena l’acqua giungerà a bollore, saliamo, abbassiamo la fiamma e buttiamo giù gli gnocchi delicatamente, con l’aiuto di una ramina. Appena verranno a galla saranno pronti.
Step 6
Estraiamoli e facciamoli saltare in una padella nell’estratto di barbabietola, unendo un po’ di acqua di cottura, fino ad assorbimento del colore.
Step 7
Componiamo ora il piatto. Con l’aiuto di un pennello da cucina creiamo una striscia verticale di nero di seppia in ogni piatto. Con una pinza posiamo in modo armonico gli gnocchi, disponiamo la seppia cruda e cotta qua e là. Infine mettiamo qualche fogliolina di basilico e un filo di olio a crudo.

Note e consigli d’autore

Se abbiamo poco tempo a disposizione, possiamo cuocere le patate a vapore (senza buccia) per circa 8 minuti. Per 4 porzioni standard occorrerà raddoppiare le quantità.

Per vedere come pulire le seppie clicca qui

Ricetta di Elisa Bellacomo