Prima di cucinare il nostro pesce dobbiamo ripulirlo dalle sue interiora e una maniera diversa per eviscerarlo senza l’ausilio delle forbici è proprio questa.

Non ci vogliono competenze di alta cucina per riuscire ad ottenere un buon risultato, ma basta seguire piccole e semplici regole.

Tempi di preparazione: 00:15Cosa abbiamo utilizzato: Pesce di forma ovale o tonda
Passaggio 1
Questo metodo consiste nell’asportare le viscere aiutandosi con l’uncino ricurvo di un mestolo passando dall’opercolo branchiale (ovviamente dopo aver eliminato le branchie).
step
Passaggio 2
Con la mano aiutiamoci per eliminare definitivamente gli intestini ed asportarli. Con il manico di un cucchiaio di legno, sempre passando dalle branchie, raschiamo eventuali parti sanguinolente che potrebbero essere rimaste lungo la spina dorsale.
step
Passaggio 3
Con questo metodo di eviscerazione, non solo non roviniamo la forma originale del pesce, ma potremo successivamente anche farcirlo con svariati ripieni.
step

Altre infoU

Eviscerare dalle branchie ci da la possibilità di lasciare il pesce integro. Questa tecnica è normalmente usata per pesci a sezione ovale o tonda di medie/grosse dimensioni.

Altre pulizieicon-anteprime

Eviscerare dal ventre
Eviscerare dalle branchie
Eviscerare pesci piatti
Lavare il pesce
Sbarbare il pesce
Squamare il pesce
Togliere le branchie