Dal mercato del pesce di Chioggia, alla cucina povera della campagna circostante. Un abbinamento che si mescola dando origine ad una ricetta culinaria di tutto rispetto

Ingredienti

  • 4Gallinelle di circa 400 g l’una
  • 2Zucchine grandi
  • 2Spicchi d’aglio
  • 1 bicchiereAceto di vino bianco
  • 2 bicchieriVino bianco secco
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale
gallinella-incovercia

Preparazione della ricetta

Step 1
Laviamo le zucchine ed eliminiamo le estremità con l’aiuto di un coltello. Prendiamo 2 zucchine, tagliamole sottili per il verso lungo e grigliamole qualche minuto da ambo le parti senza aggiungere né sale, né olio. Mettiamo da parte.
Step 2
Dalla zucchina rimasta tagliamo delle fettine di buccia sempre dal lato lungo. Tagliamo ora le fette a julienne (striscioline molto sottili) e da queste ricaviamo una brunoise (quadrettini molto piccoli). Teniamo da parte.
Step 3
Puliamo i pesci dalle interiora e dalle branchie e passiamoli sotto acqua corrente. Tagliamoli a metà dalla parte del ventre senza però dividerli dalla parte dorsale (apertura a libro).
Step 4
Grigliamo le gallinelle per 6-7 minuti poi adagiamole in una casseruola bassa dove avremo messo, a freddo, gli spicchi d’aglio vestiti (con la buccia) e schiacciati, l’olio, il vino e l’aceto. Saliamo, chiudiamo con il coperchio e a fuoco moderato facciamo prendere il bollore. Cuociamo ora per una decina di minuti che ci serviranno per insaporire ben il pesce e ridurre la salsa.
Step 5
In ogni piatto stendiamo 3-4 fettine di zucchine grigliate aperte a ventaglio e saliamole leggermente, adagiamo sopra la gallinella, bagniamo con il sugo di cottura e spolveriamo con la brunoise di buccia di zucchina cruda.

Note e consigli d’autore

Per vedere come cuocere il pesce alla griglia clicca qui

Ricetta di Diego Vezzaro