Delle tagliatelle fresche aromatizzate all’alga Spirulina dal gusto amarognolo che si incontrano con questa salsa cremosa-piccante con l’aggiunta di scaglie di bottarga. Un tripudio dai profumi avvolgenti e dai sapori incredibilmente bilanciati.

Ingredienti

  • 320gTagliatelle colorate con alga Spirulina
  • q.b.Bottarga di muggine (scaglie)
  • q.b.Wasabi in crema
  • q.b.Burro
tagliatelle-spirulina-burro-al-wasabi-e-bottarga

Preparazione della ricetta

Step 1
Il giorno prima prepariamo il burro lavorandolo con la pasta di wasabi; il risultato sarà quello di ottenere un condimento ben amalgamato e che il sapore del Wasabi sia in perfetto equilibrio con il burro stesso. Conservare coperto in frigorifero.
Step 2
Lessiamo le tagliatelle, scoliamole al dente e mantechiamole con il burro al Wasabi; se necessario aggiungiamo dell”acqua di cottura. Impiattiamo creando dei nidi con la pasta e aggiungiamogli sopra le lamelle di bottarga precedentemente affettata.

Note e consigli d’autore

La Spirulina è un’alga dal colore verde intenso dalle molteplici proprietà, ricca di calcio, di ferro, di betacarotene ed è anche una fonte generosa di vitamina A, B, E e K.

A differenza delle alghe di mare la Spirulina non contiene iodio e la si può trovare in commercio sotto forma di polvere o compresse.

Ricetta di Gianni Del Bubba