Il gusto prelibato della spigola che la vede protagonista in questo ragù bianco, con rucola e degli gnocchi di stracchino serviti sulla pelle croccante del pesce stesso.

Ingredienti

  • 400gStracchino freschissimo
  • 200gFarina bianca 00
  • 4Filetti di spigola con pelle (media misura)
  • 1Limone biologico
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • 1Spicchio d’aglio
  • q.b.Nove moscata
  • q.b.Timo
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe bianco
  • 1 bicchiereBrodo di pesce

Preparazione degli gnocchi

Step 1
Mettiamo in una terrina lo stracchino, un pizzico di sale, una macinata di pepe bianco e una grattugiata di noce moscata. Aggiungiamo la farina e amalgamiamo il tutto fino ad ottenere un composto molto morbido.
Step 2
Prendiamo un cucchiaio abbondante d’impasto e adagiamolo su una spianatoia di legno infarinata. Creiamo un filoncino dello spessore di un dito e con l’ausilio di un coltello tagliamo dei piccoli pezzetti di pasta della lunghezza di 2 cm circa. L’unica difficoltà sta nel trovare il giusto equilibrio della farina che andremo a mettere sulla spianatoia; l’impasto dovrà rimanere più morbido possibile. Una volta tagliati gli gnocchi infariniamoli bene esternamente e mettiamoli da parte.
Step 3
Lasciamoli riposare e rapprendere in frigorifero. Se passa molto tempo tra la fase di preparazione e quella di bollitura, probabilmente saremo costretti a ripassare gli gnocchi velocemente nella farina prima di cuocerli.
gnocchi-di-stracchino-al-ragu-di-spigola-in-bianco

Preparazione della ricetta

Step 1
Prendiamo i 4 filetti di pesce e con un coltello andiamo a togliere la pelle. Passiamola nella farina, scuotiamo leggermente e friggiamola in un padellino antiaderente con poco olio. La salatura della pelle verrà fatta solo prima di servire in tavola gli gnocchi. Mettiamo da parte.
Step 2
Tagliamo ora i filetti a listarelle e successivamente a cubetti fino ad ottenere una dadolata che passeremo velocemente in padella soffriggendola con l’olio extravergine d’oliva, l’aglio e qualche rametto di timo; aggiustiamo di sale.
Step 3
Nel frattempo buttiamo gli gnocchi in abbondante acqua salata e non appena verranno a galla raccogliamoli con una ramina forata e versiamoli nella padella assieme alla dadolata di pesce. Aggiungiamo il brodo di pesce, grattugiamo la buccia del limone e lasciamo rapprendere il sughetto fino a formare una cremina.
Step 4
Mettiamo una pelle fritta in ogni piatto, saliamola e adagiamoci sopra gli gnocchi; cospargiamo il tutto con della rucola fresca tagliata grossolanamente.

Note e consigli d’autore

Per rendere il piatto più saporito potete ricavare il brodo di pesce direttamente dalle teste e dalle lische delle spigole se queste vengono acquistate intere. Altrimenti in commercio si possono trovare degli ottimi brodi già pronti.

Per vedere spellare il pesce clicca qui
Per vedere come fare una dadolata di pesce clicca qui
Per vedere come fare un brodo di pesce clicca qui

Ricetta di Diego Vezzaro