Antipasto “tutto a crudo” apparentemente con ingredienti lontani fra loro ma al palato la ricetta risulta profumata anche per la presenza del pepe di Sichuan. Un piatto dal gusto deciso ma perfettamente bilanciato.

Ingredienti

  • 200gBaccalà in carpaccio
  • 4Porcini piccoli
  • 80gChorizo
  • q.b.Olio extravergine d”oliva
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe di Sichuan
carpaccio-di-baccala-crudo-di-porcini-e-chorizo

Preparazione della ricetta

Step 1
Cominciamo pulendo con un panno umido e un pennellino i funghi facendo attenzione ad eliminare ogni traccia di terra e foglie. Eliminiamo i gambi, tagliamo sottilmente per il lungo le cappelle (possibilmente con un coltellino di ceramica per evitare l’ossidazione) e mariniamole per pochi minuti con un filo di olio evo e un pizzico di sale.
Step 2
Tagliamo il Chorizo a piccoli cubetti di mezzo centimetro l’uno.
Step 3
Disponiamo su di un piatto piano, preferibilmente nero, due/tre fettine di carpaccio di baccalà per ogni commensale. Distribuiamo sopra le fette del pesce prima i porcini tagliati e poi i cubetti di chorizo, condiamo con un filo di olio e una macinata di pepe di Sichuan.

Note e consigli d’autore

Volendovi semplificare la vita, il carpaccio di baccalà di ottima qualità, lo si trova anche in confezioni già pronte in negozi specializzati.
I porcini cerchiamo di sceglierli piccoli giovani e sani per evitare il più possibile presenza di fori o addirittura piccoli vermi nelle cappelle.
Il pepe di Sichuan è una bacca molto profumata con un leggero aroma di limone molto utilizzata nella cucina orientale, fra la bacca di Sichuan e la bacca del pepe non c’è correlazione.

Ricetta creata ascoltando l’album “Buena Vista Social Club” – Buena Vista Social Club

Ricetta di Gianni Del Bubba