A differenza dell’impasto base per la pasta fresca, quello per i ravioli dovrà essere tenuto più morbido se il ripieno che andremo a mettere sarà a base di pesce o di verdure.

La dose sarà quindi di 3 uova ogni 500 g di farina (1 uovo ogni 170 g circa di farina) e 30 ml circa di olio extravergine d’oliva.

Procediamo esattamente come per l’impasto base, stendiamo una prima sfoglia, distribuiamo sopra il ripieno a palline separate tra loro e copriamo il tutto con un’altra sfoglia. Schiacciamo leggermente con le dita attorno al ripieno per sigillare le due sfoglie e con un’apposita rotella o stampino tagliamo i ravioli della forma e grandezza desiderata.

Un piccolo accorgimento

Se si vogliono preparare i ravioli il giorno prima, per conservarli al meglio gettiamoli in una pentola di acqua bollente per 2 minuti, scoliamoli e condiamoli con olio di semi.

Una volta raffreddati conserviamoli in frigorifero coperti fino al momento della cottura.

Per il ripieno di pesce

Rosoliamo i filetti di pesce scelto per il ripieno in una padella con dell’olio extravergine d’oliva, una spruzzata di vino bianco, sale e sapori.

Portiamo i filetti a cottura quasi completa, sbricioliamoli molto grossolanamente e lasciamoli raffreddare. A piacimento si possono utilizzare anche molluschi, crostacei o frutti di mare.

In una terrina aggiungiamo al pesce così precotto uovo, sale, pepe ed erbe aromatiche.

Per dare consistenza all’impasto aggiungiamo della ricotta o della panna da cucina; con quest’ultimo componente il raviolo risulterà molto più delicato. L’importante, qualunque siano gli ingredienti utilizzati, è che l’impasto alla fine risulti consistente ma non troppo asciutto.

Consigli

Per vedere come fare l’impasto base della pasta fresca clicca qui
ravioli-di-pesce

icon-anteprime Altre basi

Besciamella di pesce
Bisque di crostacei
Carpaccio di pesce
Court-bouillon
Fumetto di pesce
Il Saor
Marinatura alla scandinava
Minestra di pesce
Pasta fresca colorata
Pasta fresca
Pasta sfoglia veloce salata
Pastelle per frittura
Polenta al cucchiaio
Ragù di pesce
Ravioli di pesce
Risotto di pesce
Vellutata di pesce
Zuppa di pesce