Il metodo ideale per la preparazione di pesci a carne grassa che generalmente vengono cucinati in una casseruola di coccio.

La cottura in umido consiste nel cucinare il pesce in un sugo a base di pomodori. Mettiamo a soffriggere dell’aglio tritato con dell’olio extravergine d’oliva. Aggiungiamo sale o un’acciuga dissalata, peperoncino (o pepe per chi non ama troppo il piccante), polpa di pomodoro e un cucchiaino di zucchero per togliere l’acidità. Quando il sugo avrà preso il bollore facciamo andare a fuoco basso per 10-15 minuti e la base per la cottura in umido è pronta.

Mettiamo il pesce nel sugo e facciamolo cuocere per 15-30 minuti circa, a seconda della pezzatura. A questa salsa possiamo, a nostro piacimento, aggiungere ingredienti come olive, capperi, peperoni, ecc.

Questo tipo di cottura è adatto per tranci, grossi pezzi di pesce o pesci interi di taglia piccola.

ingredients

Variante: se vogliamo fare una cottura in umido “in bianco”, cioè senza l’aggiunta del pomodoro, procediamo in questa maniera. Mettiamo in un tegame unto con dell’olio extravergine d’oliva un mix di aromi e del sedano, carota e cipolla tagliati a tocchetti. Facciamo soffriggere, aggiungiamo il nostro pesce e irroriamo con del vino bianco secco. Aggiustiamo di sale e pepe e copriamo con un coperchio fino a cottura ultimata.

Altri metodi di cottura

“Questo tipo di cottura può avvenire con due tipi di procedure differenti, a seconda della..”

“L’affumicatura non è poi così complessa e si possono ottenere ottimi risultati seguendo..”

“Un metodo che unisce in matrimonio la cottura al forno e quella al vapore, congiunti..”

“Il metodo di preparazione più diffuso nelle nostre case per una cottura sana e naturale.”