Il metodo ideale per la preparazione di pesci a carne grassa che generalmente vengono cucinati in una casseruola di coccio.

La cottura in umido consiste nel cucinare il pesce in un sugo a base di pomodori. Mettiamo a soffriggere, in una casseruola, dell’aglio tritato con dell’olio extravergine d’oliva. Aggiungiamo sale o un’acciuga dissalata, peperoncino (o pepe per chi non ama troppo il piccante), polpa di pomodoro e un cucchiaino di zucchero per togliere l’acidità. Quando il sugo avrà preso il bollore facciamo andare a fuoco basso per 10-15 minuti e la base per la cottura in umido è pronta.

Mettiamo il pesce nel sugo e facciamolo cuocere per 15-30 minuti circa, a seconda della pezzatura. A questa salsa possiamo, a nostro piacimento, aggiungere ingredienti come olive, capperi, peperoni, ecc.

Questo tipo di cottura è adatto per tranci, grossi pezzi di pesce o pesci interi di taglia piccola.

Varianti

se vogliamo fare una cottura in umido “in bianco”, cioè senza l’aggiunta del pomodoro, procediamo in questa maniera. Mettiamo in un tegame unto con dell’olio extravergine d’oliva un mix di aromi e del sedano, carota e cipolla tagliati a tocchetti. Facciamo soffriggere, aggiungiamo il nostro pesce e irroriamo con del vino bianco secco. Aggiustiamo di sale e pepe e copriamo con un coperchio fino a cottura ultimata.
pesce-in-umido

icon-anteprime Altri metodi

Affumicature il pesce
Affumicatura dalla A alla Z
Brasare il pesce
Friggere il pesce
Gratinare il pesce
Grigliare il pesce
Lessare il pesce
Pesce al cartoccio
Pesce al forno
Pesce al salto
Pesce al vapore
Pesce in crosta di pane
Pesce in crosta di patate
Pesce in crosta di sale
Pesce in crosta di pasta sfoglia
Pesce in oliocottura
Pesce in umido