La metodologia di cottura “in crosta” nelle sue varianti è più o meno semplice, ma sicuramente di particolare bontà.

La cottura in crosta di patate è particolarmente adatta per i filetti di pesce. Ma nulla ci vieta di coprire con le patate anche dei pesci interi. Per esempio possiamo spellare un rombo, adagiarlo in una teglia e ricoprire la parte superiore del pesce con delle fette di patata sovrapposte, proprio come fossero delle squame.

Nella spiegazione a seguire invece, vi facciamo l’esempio di come creare dei fiori di fette di patata farciti di pesce.

Peliamo 5-6 patate di media grandezza e tagliamole a fettine sottili, mettiamole in un recipiente e condiamo con olio extravergine d’oliva e un trito di aromi e aglio, sale e pepe. Rimescoliamo il tutto con le mani.

Foderiamo una teglia con della carta forno, adagiamo sopra a raggiera le fette di patata formando dei cerchi di media grandezza separati fra loro che serviranno come base di appoggio per il pesce.

Posizioniamo al centro di ogni cerchio i filetti a pezzi e copriamo, sempre disponendo a raggiera come prima, con le altre fette di patata rimaste. Il risultato finale dovrebbe essere quello di aver ottenuto 6-8 cerchi di pesce a forma di fiore, ricoperti sopra e sotto da fette di patata (stile hamburger). Inforniamo a 180° C per 20 minuti circa.

Consigli

se vogliamo ottenere anche una bella presentazione in tavola, possiamo creare i nostri “”fiori di patate”” utilizzando delle singole ciotole che andremo a servire ad ogni commensale, proprio come nella foto dell’articolo.
pesce-in-crosta-di-patate

icon-anteprime Altri metodi

Affumicature il pesce
Affumicatura dalla A alla Z
Brasare il pesce
Friggere il pesce
Gratinare il pesce
Grigliare il pesce
Lessare il pesce
Pesce al cartoccio
Pesce al forno
Pesce al salto
Pesce al vapore
Pesce in crosta di pane
Pesce in crosta di patate
Pesce in crosta di sale
Pesce in crosta di pasta sfoglia
Pesce in oliocottura
Pesce in umido