Una cottura in padella a fuoco vivo che lascerà il nostro pesce tenero e croccante allo stesso tempo.

Questa preparazione principalmente adatta per i pavè o per le scaloppe di pesce prevede l’utilizzo di una padella antiaderente, ma possiamo benissimo utilizzarne anche una in ferro o alluminio. Quella antiaderente è da favorire per il minor utilizzo di grassi di cottura che dovremo mettere al suo interno. Ma vediamo insieme come procedere.

Scaldiamo bene la nostra padella a fuoco vivo aggiungendo una piccola quantità di olio extravergine d’oliva. Adagiamo il nostro pezzo di pesce dalla parte della pelle, abbassiamo la fiamma e continuiamo la cottura fino a quando anche la parte superiore della polpa non abbia preso il classico colore bianco. Giriamo il pavè e finiamo la cottura anche dall’altro lato, giusto il tempo di dargli una “scottata”.

Versiamo il pavè nel piatto con la parte della pelle verso l’alto.

Lasciamo la padella sul fuoco e alziamo nuovamente la fiamma. Versiamo, a piacimento, un goccio di vino bianco oppure del brodo di pesce, o aceto, o limone e con l’aiuto di un cucchiaio andiamo a girare velocemente il liquido staccando tutte le croste che si sono formate durante la precedente cottura. Lasciamo asciugare leggermente il liquido fino ad ottenere una salsa omogenea; togliamo dal fuoco e uniamo un pezzetto di burro freddo. Mescoliamo velocemente e una volta sciolto il burro versiamo la salsina ottenuta sul pavè di pesce. Serviamo caldo.

Varianti

volendo al nostro pavè possiamo togliere la pelle e cucinarlo anche senza. Eventualmente possiamo infarinare o impanare anche un solo lato del pesce, proprio come fosse la pelle stessa.

Consigli

Per vedere come tagliare un pavè di pesce clicca qui
Per vedere come tagliare una scaloppa di pesce clicca qui
pesce-al-salto

icon-anteprime Altri metodi

Affumicature il pesce
Affumicatura dalla A alla Z
Brasare il pesce
Friggere il pesce
Gratinare il pesce
Grigliare il pesce
Lessare il pesce
Pesce al cartoccio
Pesce al forno
Pesce al salto
Pesce al vapore
Pesce in crosta di pane
Pesce in crosta di patate
Pesce in crosta di sale
Pesce in crosta di pasta sfoglia
Pesce in oliocottura
Pesce in umido