“Semplicemente… pesce”
il libro guida sulla cucina di pesce.

L’innovativa guida di cucina scritta da un pescatore subacqueo
per tutti gli amanti del pesce e della cucina.

La scuola di cucina di pesce completa e a portata di mano

Un libro che ti accompagnerà nell’incontro con la cucina a base di pesce, partendo dalle nozioni base fino alla presentazione finale del piatto in tavola.
Inoltre:
  • Una trentina di ricette uniche correlate dalla foto del piatto finito
  • Guide positive e intuitive per creare i tuoi ricchi e sfiziosi piatti di pesce
  • Racconti, storie, aneddoti e poesie riguardanti la cucina ed il mare

Diego Vezzaro
Cuoco e pescatore subacqueo

Istruttore Federale di apnea e di pesca subacquea.
Di origine Veneto-Liguri ha fin da ragazzo due grandi passioni: il mare e la cucina.

Ed è proprio per questo motivo che gli viene conferito l’appellativo di “ il cuoco-subacqueo ”. Ideatore ed amministratore di pesceincucina.it e autore del libro, attualmente sta lavorando ad altri progetti editoriali e televisivi.
Inoltre un abilissimo Chef che viene chiamato a collaborare a svariati corsi di cucina.

Versione Integrale Completa

Questa guida di cucina, ti accompagnerà nell’incontro con la cucina a base di pesce partendo dalle nozioni di base fino alla presentazione finale in tavola.

All’interno, oltre ad una trentina di ricette correlate dalla foto del piatto finito, troverai vari capitoli con racconti, storie, aneddoti e poesie riguardanti la cucina ed il mare.

  • 180 pagine
  • Colori e foto
  • 14,5 x 22 cm

Black and White Edition

Questa edizione in bianco e nero è stata creata per dare al lettore gli stessi contenuti e le stesse informazioni dell’opera originale, ma ad un costo minore.

A differenza della versione integrale, in quest’opera sono stati rimossi tutti gli sfondi colorati e le fotografie delle ricette. Di conseguenza la stampa è stata fatta su carta opaca e non lucida.

  • 158 pagine
  • BN senza foto
  • 15 x 23 cm

“Che lo scopo del volume fosse chiaro, si evince dalla parole stesse dell’autore: “Ho scritto questo libro – spiega Diego Vezzaro la lettore – per accompagnarti nell’incontro con la cucina a base di pesce. Il libro inizialmente è nato con l’intento di essere dedicato ai pescatori in apnea come me ma poi realizzato per tutti coloro che amano cucinare questo alimento”. Nasce così Semplicemente pesce, uno dei volumi più interessanti degli ultimi tempi dedicato al mondo del pescato.”

Il Forchettiere

“Di libri culinari, naturalmente anche sulla cucina del pesce, ce ne sono in gran quantità. Perciò era difficile comporre qualcosa che potesse differenziarsi dal consueto e farsi apprezzare per questo.
Diego Vezzaro invece, con questo suo lavoro dal titolo “Semplicemente pesce”, c’è riuscito in pieno, spopolando nel settore e non solo. Il libro infatti ha molti pregi poco comuni: anzitutto contiene una serie di utili consigli preliminari di base, che vanno dalla sistemazione del locale dove si cucina, agli utensili di cui bisogna disporre, fino a quelli che potremmo definire “i fondamentali” per cucinare il pesce, cioè la sua preparazione, dalla pulitura, alla sfilettatura, ai condimenti d’accompagnamento, ecc. Consigli preziosi, soprattutto per chi comincia. Che troverà così non solo più facile iniziare, ma anche educativo, nel senso che si strutturerà al meglio per imparare cose via via più complesse. O per raffinarsi se una certa esperienza ce l’avesse già. Il libro poi si impreziosisce di immagini esplicative che illustrano aspetti di cui l’autore non si stanca mai di sottolineare l’importanza, come la presentazione delle varie portate. Infine, un ulteriore nota culturale, che è un po’ la cifra stilistica dell’intera opera: tra le pagine di cucina sono inframezzate citazioni di brani di poesia e di letteratura, storie, racconti, sempre sul filo conduttore del legame tra la cucina e il mare. Una sorta di affinità elettiva tra enogastronomia e spiritualità che non mancherà di stupire, guidare e tenere compagnia.”

Italian Fishing Tv – Sky

“Diego Vezzaro è un pescatore subacqueo di lungo corso prestato alla cucina. Una pubblicazione piuttosto particolare nel panorama dei libri di cucina: Semplicemente pesce, un libro sulle ricette di pesce visto dal di dentro, da chi il pesce prima lo pesca e poi lo porta in tavola per la gioia degli amici. Scorre via semplice la lettura, con una prosa liscia, scorrevole. I consigli di Vezzaro spazianodalle basi di cucina, fino alla presentazione del piatto, con numerose ricette alla portata di tutti, anche di chi non si immerge abitualmente negli abissi del mare alla ricerca di prede, Per ogni ricetta non manca il suggerimento per il vino da abbinare, a cura della Fisar.”

Studio Cru

“Non è difficile far andar d’accordo prodotti del mare con la cucina, ma il talento nel sapre abbinare pietanze soprattutto se delicate deve essere innato. Come lo deve essere l’amore per il mare.
A Diego Vezzaro non manca ne l’una ne l’altra! Dapprima pescatore d’apnea passato ai fornelli per passione, Diego oggi sta cercando di sostenere la pesca e i suoi prodotti facendoli gustare, mantenendo sempre un rispetto verso le specie marine e verso una pesca sostenibile. Egli stesso recupera le prede in mare e dal pescato ne crea dei piatti sublimi, legati alla tipicità dei luoghi o alle diverse tradizioni delle regioni Italiane.
Ricordiamo che Diego Vezzaro è l’autore del fortunato libro Semplicemente pesce.”

Il Giornale dei Marinai

“Un libro particolare scritto dal “cuoco-subacqueo” Diego Vezzaro, dal titolo Semplicemente pesce. All’interno anche trenta ricette di pesce preparate e presentate (e corredate con foto a colori), dall’autore, abile Chef e Istruttore Federale di apnea e di pesca subacquea. Come dire, il pesce che finisce sulle tavole trattato in tutte le sue sfumature, e poi pescato, cucinato e servito dalla stessa persona, Diego Vezzaro appunto, un vincentino che però a Imperia mantiene radici e legami familiari (la mamma era di Oneglia). Inoltre ogni ricetta del libro è accompagnata all’abbinamento con un vino particolare e i suggerimenti sono stati affidati alla conoscenza e professionalità di IvanoBrunengo, il capo delegazione della Fisar di Imperia.”

La Stampa

“Ogni cattura del pescatore sportivo e amatoriale si conclude invariabilmente in cucina. La gran parte degli appassionati è convinta che ogni preda vada onorata al meglio a tavola, possibilmente con una ricetta che ne esalti le qualità specifiche e con abbinamenti azzeccati che possano coronare al meglio l’emozione della cattura, meglio se in un contesto di amichevole convivialità. Diego Vezzaro non ha bisogno di presentazioni, la sua competenza specifica in fatto di prodotto ittici e cultura enogastronomica rappresenta per Apnea Magazine la migliore garanzia di un servizio informativo di standard qualitativo d’eccellenza.”

Apnea Magazine