Il polpo è un cefalopode con le carni molto sode e compatte. La lessatura è il metodo principale per la sua cottura.

Cominciamo col mettere in una pentola abbondante acqua insaporita con sedano, carote, cipolla, pepe in grani, qualche foglia d’alloro, un goccio d’aceto di vino e un pizzico di sale grosso.

Tempi di preparazione: 00:45Cosa abbiamo utilizzato: Polpo fresco
Passaggio 1
Per lessare il polpo utilizziamo una pentola alta in acciaio. L’acqua può essere fredda o tiepida se il polpo che andremo a cucinare è di grosse dimensioni. Per polpi di pezzatura minore invece, portiamo l’acqua a bollore e prendendoli per la testa immergiamoli ripetutamente per 4-5 volte fino a che i tentacoli si saranno arricciati; deponiamoli poi nell’acqua. I tempi di cottura variano in base a molteplici fattori.
step
Passaggio 2
L’età dell’animale, la dimensione, se è stato precedentemente surgelato o meno, dalla ricetta che andremo ad effettuare successivamente, ecc. Diciamo che il polpo è cotto quando tastando le carni con una forchetta queste risulteranno morbide. Indicativamente per un polpo di circa un chilogrammo di peso lasceremo bollire per circa 40 minuti.
step

Altre infoU

Una volta terminata la cottura, secondo il gusto personale o la preparazione che dovremo effettuare, abbiamo due possibilità. Spegnere il fuoco e lasciar intiepidire il polpo nella sua acqua; questo metodo permetterà alla pelle di rassodarsi per avere un polpo integro con tutti i tentacoli. Se invece vogliamo eliminare la pelle dal polpo, una volta cotto scoliamolo e spelliamolo direttamente sotto acqua fredda corrente.

Altre lavorazioniicon-anteprime

Aprire le cozze a caldo
Aprire le cozze a crudo
Cuocere il polpo nella sua acqua
Lessare il polpo
Pulire e lessare le lumachine di mare
Pulire il calamaro
Pulire il gambero – Metodo 1
Pulire il gambero – Metodo 2
Pulire il polpo
Pulire la canocchia - Metodo 1
Pulire la canocchia – Metodo 2
Pulire la seppia
Pulire le cozze
Pulire le vongole
Pulire lo scampo – Metodo 1
Pulire lo scampo – Metodo 2
Pulire lo scampo - Metodo 3
Sfilettare il pesce dal ventre
Spellare pesci fusiformi
Sfilettare pesci piatti
Sfilettare pesci fusiformi
Togliere le spine