Besciamella di pesce

Le basi della cucina di pesce
Una besciamella che viene utilizzata per la creazione di pasta al forno o di pasticci a base di pesce.

Questa ricetta impiega lo stesso procedimento utilizzato nella preparazione di una besciamella normale, con la sola differenza che al posto del latte utilizzeremo del brodo di pesce; il risultato finale sarà quello di ottenere una salsa cremosa e saporita che servirà a condire le nostre portate a base di pesce. Le ricette preparate con questa besciamella daranno ai nostri piatti un sapore delicato e autentico.

ingredients

Ingredienti: 1 litro di fumetto di pesce, 50 g di burro, 50 g di farina, 1 foglia di alloro, noce moscata, pepe macinato fresco, sale.

ingredients

Dopo aver preparato il nostro fumetto di pesce sciogliamo il burro in una casseruola. Aggiungiamo lentamente la farina a pioggia (precedentemente filtrata in un passino) continuando a rimescolare con una frusta per evitare che si formino grumi.

Lasciamo imbiondire qualche istante sul fuoco e aggiungiamo lentamente il fumetto di pesce caldo continuando a rimescolare. Uniamo l’alloro, la noce moscata grattugiata, il pepe e aggiustiamo di sale. Facciamo cuocere per qualche minuto.

ingredients

Variante: alcune ricette prevedono la preparazione di questa besciamella con metà brodo di pesce e metà latte.

Per vedere come fare un fumetto di pesce clicca qui